Le Nuvole

di Colleprimo
Acquista

La vigna

Le Nuvole è un cru di Sangiovese proveniente integralmente dall’omonima vigna, piantata più di 65 anni fa a 300 metri di altezza con orientamento sud-ovest, a pochi km da Arezzo, nella valle del Casentino. Ha una superficie totale di soli 0,7 ettari e conta circa 3000 ceppi gestiti con metodo di allevamento a Guyot.

Terreno

Il terreno è franco, con percentuali equivalenti di sabbia, limo ed argilla e particolarmente ricco in galestro ed alberese. Tutto ciò crea un connubio perfetto tra vari fattori geo-pedologici che, tramite la profonda esplorazione delle radici di questa anziana vigna, si esprimono nei grappoli in un modo unico, consentendo alla vigna Le Nuvole di produrre un vino elegante, fine e dal definito carattere anche nelle annate considerate minori.

Viticoltura

La conduzione dei vigneti segue i dettami di un’agricoltura sostenibile e non interventista, secondo principi biologici ed un approccio totalmente manuale. L’inerbimento spontaneo ed integrale è gestito interamente grazie alla consistente presenza di oche ed anatre ornamentali al pascolo, cosa che ci ha consentito di abolire anche le pratiche di concimazione, di lavorazione superficiale del terreno e soprattutto di utilizzo di pesticidi e/o diserbanti chimici.

Vinificazione

Raccolta manuale in cassette, con selezione dei migliori grappoli direttamente in vigna. La vinificazione ha inizio dopo la diraspatura dei grappoli effettuata a mano, pratica che richiede grande sforzo e tempi molto lunghi, ma dalla quale si ottengono solo gli acini migliori. Questi, dopo una sofficissima pigiatura, vengono trasferiti in tini di acciaio dove ha inizio la fermentazione, che si protrae generalmente per 7-10 giorni e a cui segue una macerazione di ulteriori 10 giorni circa.

Maturazione

Dopo la svinatura, i vini sono trasferiti in tonneaux dove ha luogo la fermentazione malo-lattica spontanea. Per i primi 12 mesi i lotti migliori destinati a “Le Nuvole” affinano separati in legni di differente capacità, grana e tostatura. In seguito, vengono assemblati e proseguono la loro maturazione per altri 12-18 mesi, per un totale di 24-30 mesi di affinamento in legno.

Stile

E’ un vino il cui inconfondibile stile ruota intorno ad un gioco fatto di verticalità, raffinatezza e vibrazioni. Il quadro olfattivo è penetrante ma sottile, quasi etereo nelle sue note intense e delicate. Al palato è fine, teso e compatto, sostenuto da una trama tannica decisa e saporita, che accompagna un finale di grande sapidità rendendolo un vino “elegantemente austero”.

Altri Prodotti